About us

La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa lavora già da anni nel campo della ricerca e formazione nelle aree di economia e management sanitario.

L'obiettivo è sempre stato quello di favorire gli strumenti e le strategie per il miglioramento organizzativo e gestionale del sistema sanitario pubblico e la formazione di una cultura manageriale e organizzativa nelle istituzioni che lo compongono.

La missione del Laboratorio Management e Sanità è la valorizzazione delle logiche fondanti il sistema sanitario pubblico, lo studio delle sue specificità, innovazione organizzativa e gestionale per lo sviluppo della tutela della salute e know how manageriale per chi opera nel mondo della sanità.

Oggi il Laboratorio MeS, costituito nel dicembre del 2004 in collaborazione con la Regione Toscana, ha attivato iniziative di ricerca e formazione con Istituzioni Sanitarie pubbliche e private a livello regionale e nazionale. In sequenza saranno illustrate l'attuale struttura organizzativa del Laboratorio MeS, le attivit&arave; di ricerca previste, l'attività di valutazione e le attività di alta formazione.

Le attività che il Laboratorio MeS svolge sono classificabili in:
Formazione manageriale, per le figure apicali e per gli alti potenziali del Sistema Sanitario Toscano.
Ricerca applicata, per supportare i soggetti del sistema nel processo di cambiamento organizzativo e nell'innovazione gestionale del sistema.
Valutazione della performance, per misurare la capacità di ogni azienda sanitaria di essere strategicamente efficace ed efficiente, sia rispetto al territorio in cui opera, sia nell'ambito del sistema regionale in cui è inserita. A tal fine, il Laboratorio MeS ha prima progettato e successivamente implementato il Sistema di Valutazione della Performance della sanità toscana. Si tratta di uno strumento di governo del sistema sanitario regionale per supportare, valutare e valorizzare l'azione delle aziende quali soggetti fondamentali del sistema.

Al tema della valutazione della performance, il Laboratorio MeS dedica molte delle sue risorse, costituendo anche un centro per lo svolgimento delle indagine telefoniche presso i cittadini/pazienti: il Centro C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviewing).